Vitromusée Romont
La Notte del Venerdì Santo

La Notte del Venerdì Santo

Alfred Manessier (1911–1993); laboratorio Michel Eltschinger, Villars-sur-Glâne
Pannello di prova per la cappella del Santo Sepolcro nella Cattedrale di San Nicola di Friburgo), 1976
Vetrata con legatura a piombo, vetri colorati nella massa, 89 x 53,5 cm
Vitromusée Romont, prestito del Museo d’arte e di storia di Friburgo, VMR 261

Quando si vede affidare la realizzazione delle sue prime due vetrate per la Cattedrale di Friburgo, Alfred Manessier è già un rinomato pittore e creatore di vetrate in Europa. L’opera commissionata per la cappella del Santo Sepolcro lo coinvolge in modo particolare, in quanto gli permette di affrontare, per la prima volta nei suoi lavori su vetro, il cuore del mistero cristiano. La buia notte che precede la Pasqua, questo momento in cui Cristo è morto ma non ancora risorto, in cui la disperazione è segnata dal sangue. Paradossalmente, la vetrata, per sua propria natura, introduce la luce là dove non ce n’era più.
Questo pannello di prova, realizzato dal maestro vetraio friburghese Michel Eltschinger, corrisponde al pannello inferiore destro nella vetrata della Cattedrale. È servito da base per la discussione tra l’artista e il maestro vetraio, la cui collaborazione si rinnoverà in due ulteriori progetti. Dopo un primo, breve incontro avvenuto nel 1975, il pittore francese avrebbe dichiarato di essere contento di avere trovato il suo vetraio in Svizzera. Probabilmente il pannello è stato firmato e datato da Manessier al momento dell’inaugurazione della cappella un anno più tardi.

© foto: Vitromusée Romont